........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

LexItalia.it #adessonewsitalia


sentenza 14 ottobre 2022* (sulla sussistenza o meno del diritto del genitore divorziato di accedere al curriculum degli studi universitari del figlio).

sentenza 4 novembre 2022* (sulla legittimità o meno della attribuzione della funzione di Presidente dell’Organo di revisione economico-finanziaria del Comune al componente più giovane di età tra quelli che hanno conseguito parità di voti).

sentenza 3 novembre 2022* (sulla nozione, sulla natura giuridica, sulle modalità applicative e sulle finalità del principio di proporzionalità dell’azione amministrativa).

sentenza 2 novembre 2022* (sulla legittimità o meno del provvedimento di interdizione a contrarre con le PP.AA., per dieci giorni, ex art. 14, comma 1, d.lgs. n. 81/2008, adottato dopo molto tempo dall’accertamento ispettivo).

sentenza 3 novembre 2022* (sulla possibilità o meno di accogliere una domanda di risarcimento del danno da perdita di chances, ove il danneggiato abbia subito un pregiudizio economico in conseguenza del mancato conferimento di un incarico professionale da parte della P.A.).

sentenza 3 novembre 2022* (sulla natura giuridica, sulle finalità e sui casi in cui il c.d. soccorso istruttorio deve essere accordato nei concorsi pubblici).

sentenza 2 novembre 2022* (sulla individuazione dei soggetti passivamente legittimati rispetto all’ordine di demolizione di un manufatto abusivo).

sentenza 2 novembre 2022* (sulla necessità di interpretare, secondo il criterio letterale, la lex specialis, e sulla portata non innovativa delle FAQ dell’Amministrazione di successivi chiarimenti della medesima lex specialis).

sentenza 31 ottobre 2022* (sulla sussistenza o mento dell’obbligo, in capo ad un Comune, di concludere con provvedimento espresso, una procedura di partenariato pubblico privato, formalmente avviata).

sentenza 31 ottobre 2022* (sulla natura giuridica e sulle finalità del principio di equivalenza nelle gare di appalto di forniture).

sentenza 31 ottobre 2022* (sulla legittimità o meno della revoca in autotutela dell’aggiudicazione di una gara mediante project financing, ove la P.A. abbia omesso di inviare al concorrente aggiudicatario, la comunicazione di avvio del procedimento).

sentenza 31 ottobre 2022* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. della decadenza dall’aggiudicazione del servizio in subconcessione di attività aeroportuale c.d. non aviation in cui la P.A. è rimasta estranea al rapporto derivato tra concessionario e terzo).

sentenza 31 ottobre 2022* (sulla necessità o meno di interpretare in termini strettamente letterali il bando di gara).

sentenza 28 ottobre 2022* (sulla giurisdizione del Tribunale superiore delle acque pubbliche, in materia di provvedimenti concernenti l’utilizzo del demanio idrico).

sentenza 27 ottobre 2022* (sulla individuazione di una atipica cessazione della materia del contendere, nel caso di ammissione con riserva, proficua frequenza del corso di laurea e positivo superamento degli esami previsti).

sentenza 27 ottobre 2022* (sulla individuazione della natura giuridica della potestà autorizzatoria ex art. 186-bis, comma 4, L.F., in relazione alla partecipazione alle gare delle imprese che hanno chiesto di essere ammesse e/o che sono state ammesse a concordato preventivo con continuità aziendale; afferma, inoltre, interessanti principi in tema di soccorso istruttorio).

sentenza 28 ottobre 2022* (sulla distinzione tra servizi analoghi e servizi identici nella gare di appalto e sulla nozione, finalità e oggetto dell’avvalimento di garanzia, nonché sulle modalità che il concorrente privo del requisito del fatturato specifico può utilizzare per ottenerlo).

sentenza 28 ottobre 2022* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione del servizio di distribuzione automatica di bevande fredde e snack, ove la ditta risultata vittoriosa abbia omesso di allegare all’offerta la scheda tecnica di ogni prodotto alimentare comprovante la veridicità delle autodichiarazioni effettuate sulle caratteristiche qualitative dei medesimi prodotti).

sentenza 27 ottobre 2022* (sulla legittimità o meno dell’esclusione dall’elenco dei fornitori della Prefettura, facendo riferimento ai legami esistenti tra alcuni componenti della famiglia dell’impresa interessata ed una locale organizzazione criminale).

sentenza 27 ottobre 2022* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione di un appalto di progettazione ad un concorrente risultato privo del requisito speciale di capacità tecnica e professionale, attinente allo svolgimento di due servizi “di punta”, richiesto dalla lex specialis a pena di esclusione).

sentenza 24 ottobre 2022* (sulla idoneità o meno di una denuncia in sede penale nei confronti di un funzionario comunale, a realizzare automaticamente una situazione di conflitto di interessi ex art.6-bis legge n. 241 del 1990 tra il dipendente pubblico e la parte denunciante).

sentenza 26 ottobre 2022* (sulla sussistenza o meno, in capo ad una associazione ambientalista, del diritto di accedere ad una pratica edilizia relativa ad un immobile ubicato in sito interessato da rilevanti e peculiari vincoli e valori ambientali).

sentenza 25 ottobre 2022* (sulla legittimità o meno del diniego di attività di agriturismo, opposto dal Comune perché l’immobile interessato è risultato privo del certificato di agibilità).

sentenza 24 ottobre 2022* (sulla sussistenza o meno del diritto del confinante con un immobile destinato ad esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, di accedere agli atti del procedimento amministrativo di rilascio, da parte del Comune, dei relativi atti autorizzativi).

sentenza 25 ottobre 2022* (sui casi in cui le clausole di un bando di gara sono da ritenere immediatamente escludenti e vanno impugnate direttamente ed immediatamente).

sentenza 24 ottobre 2022* (sulla possibilità o meno di derogare alla suddivisione in lotti nelle gare e sulla legittimità o meno della scelta di derogare a tale principio in un appalto di forniture di medicinali ad unico dosaggio, fondata sulla necessità di evitare eventi avversi a carico dei pazienti nel corso della cura).

sentenza 25 ottobre 2022* (sulla ammissibilità o meno di un ricorso giurisdizionale innanzi al G.A. ove la procura speciale alle liti rilasciata al difensore sia generica).

sentenza 24 ottobre 2022* (sulla attuale vigenza o meno dell’art. 107 comma 3 lett. a), D.Lgs. n. 267/2000 T.U.E.L., secondo cui negli Enti locali, il Presidente della Commissione di gara è un dirigente della medesima stazione appaltante).

sentenza 24 ottobre 2022* (sulla ammissibilità o meno di un ricorso avverso il silenzio osservato da un Comune in ordine ad una istanza tendente ad ottenere il rilascio di un certificato di destinazione urbanistica, approntato dalla P.A. ma non ritirato dalla parte).

sentenza 24 ottobre 2022* (sulla necessità o meno di escludere da una gara di appalto di servizi, una ditta che, al fine di dimostrare il possesso del requisito della capacità tecnico-professionale, ha prodotto documentazione non idonea a provare lo svolgimento di servizi effettivamente ed esclusivamente analoghi a quelli richiesti dal bando).

sentenza 21 ottobre 2022* (sulla possibilità o meno di derogare alla suddivisione in lotti nelle gare e sulla legittimità o meno della scelta di derogare a tale principio in un appalto di servizi, fondata sull’assenza di qualsivoglia convenienza nella parcellizzazione ed anzi nella maggiore complessità di gestione del servizio).

sentenza 24 ottobre 2022* (sulla legittimità o meno di una ordinanza di demolizione di una piscina interrata, adottata perché il manufatto edilizio è stato realizzato senza il preventivo rilascio del permesso di costruire).

sentenza 21 ottobre 2022* (sulla legittimità o meno della esclusione da una gara di appalto di lavori a misura, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa,  nella quale un concorrente ha omesso di allegare all’offerta economica il computo metrico estimativo).

sentenza 21 ottobre 2022* (sulla natura giuridica del provvedimento di aggiudicazione e sulla necessità o meno che il provvedimento di approvazione della proposta di aggiudicazione e il provvedimento definitivo di aggiudicazione consistano in due atti distinti).

parere 19 ottobre 2022* (sulla necessità di effettuare, ai fini del rilascio o meno della concessione della cittadinanza italiana, in sede di esercizio della discrezionalità della P.A., la analitica distinzione tra dichiarazione dell’interessato, ex art. 75, D.P.R. n. 445/2000, “mendace”, “erronea”, “omissiva” o “reticente”).

sentenza 20 ottobre 2022* (sulla natura giuridica e sulle finalità del sopralluogo obbligatorio previsto dalla lex specialis di una gara di appalto di lavori).

sentenza 20 ottobre 2022* (sulla possibilità o meno di subordinare il rilascio dell’autorizzazione per passo carrabile alla classificazione o alla destinazione d’uso dell’immobile).

sentenza 20 ottobre 2022* (sulla nozione di atto di conferma in senso proprio e sulle differenze che sussistono rispetto all’atto c.d. di conferma impropria).

sentenza 18 ottobre 2022* (sulla legittimità o meno della sospensione immediata e sine die dell’attività di accettazione ostetrica e/o di un punto nascite ospedaliero, motivata con esclusivo riferimento ad unico tragico evento consistente nel decesso di un neonato).

sentenza 20 ottobre 2022* (sulla individuazione del termine ultimo entro il quale può essere proposta l’istanza di ricusazione nei confronti del verificatore).

sentenza 18 ottobre 2022* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione di un appalto di forniture ad un concorrente che ha offerto un prodotto con caratteristiche tecniche differenti da quello richiesto dalla P.A., senza fornire prova della relativa equivalenza funzionale).

sentenza 19 ottobre 2022* (sulla idoneità o meno del cronoprogramma allegato alla documentazione amministrativa recante la durata della concessione, a rivelare elementi economici dell’offerta e quindi, a violare il principio della separazione tra offerta tecnica ed offerta economica).

sentenza 18 ottobre 2022* (sulla possibilità o meno di ritenere illegittimi gli atti di un concorso pubblico, per il solo fatto che la commissione giudicatrice ha predisposto le domande delle prove orali tre giorni prima della data fissata per la medesima prova, e non immediatamente prima).

sentenza 18 ottobre 2022* (sulla nozione di consorzio e sulle differenze esistenti tra consorzi con attività interna, consorzi con attività esterna e consorzi stabili).

sentenza 17 ottobre 2022* (sulla possibilità o meno, per la stazione appaltante, di modificare il bando di gara e sui limiti di tale possibilità).

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.lexitalia.it/a/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.