........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Frutta #adessonewsitalia


L’opinione della Gallicchio Frutta

“Stiamo ricevendo richieste davvero travolgenti, per i nostri kaki di varietà Rojo Brillante. In una settimana, la domanda è cresciuta del 40% e l’aumento riguarda sia i mercati generali, ma soprattutto le catene della GDO”. Così esordisce Francesca Gallicchio, amministratore della Gallicchio Frutta, una…

Corne van de Klundert, Origin Fruit Direct:

La stagione dell’uva europea sta rapidamente volgendo al termine e le uve d’oltremare stanno facendo il loro ingresso sul mercato a piccoli passi. Un’offerta sostanzialmente…

SATI: le conseguenze sono state limitate e sembra non abbiano influenzato la stima totale

È uscito il sole, dopo giorni di pioggia e una grandinata che ha colpito aree localizzate a nord di Groblersdal (Sudafrica), dove è iniziata la stagione dell’uva da tavola e negli agrumeti stanno crescendo i giovani frutti. Il Limpopo è una zona ad alto rischio di grandine. La tempesta è arrivata senza…

Minori volumi di avocado in tutto il Mediterraneo

Nella provincia spagnola di Malaga, la campagna del mango è praticamente terminata con prezzi inferiori rispetto alla media dell’anno scorso, a causa della concentrazione di frutti di piccola pezzatura durante il periodo di massima produzione. “È stata una campagna difficile”, ha dichiarato Domingo…

Anche il comparto della frutta a guscio entra a far parte del circuito nazionale delle iniziative promozionali e di comunicazione istituzionale dell’Organizzazione…

Aart Blom – FruitPartners Blom:

Le vendite di pomacee non stanno ancora andando bene. “Il commercio di mele, in particolare, sta procedendo piuttosto a rilento. Le promozioni si stanno svolgendo senza intoppi, ma al di là di questo la situazione resta ancora complicata – osserva il commerciante di pomacee Aart Blom di Fruitpartners…

Il commento di due grossisti campani

Per analizzare l’andamento all’ingrosso degli ortofrutticoli, FreshPlaza ha raccolto i commenti di due grossisti operanti in due diversi mercati della Campania. “La situazione non è rosea – spiega Angelo Borriello, dell’impresa Oro della Terra presso il centro agroalimentare CAAN di Volla, in provincia…

François Moran – Tropibana:

La melagrana ha avuto un inizio timido in Francia, ma negli ultimi anni ha guadagnato popolarità. Ciò è dovuto in parte all’arrivo di nuove varietà più acidule, come la Wonderful e la Acco, ma anche ai benefici riconosciuti di questo frutto dagli arilli rosso vivo. “La melagrana è un prodotto…

Interpoma 2022

Parte l’edizione 2022 di Interpoma, l’unica fiera internazionale dedicata esclusivamente al mondo delle mele, dalla produzione allo stoccaggio, alla commercializzazione, che riunisce esperti della mela da 70 paesi di tutto il mondo con le loro idee, prodotti, tecnologie, progetti e offre soluzioni…

Le condizioni pedoclimatiche in Sicilia si prestano a moltissime coltivazioni di pregio, tra cui sicuramente spiccano i piccoli frutti. Diverse le realtà produttive impegnate in questo segmento frutticolo, come l’azienda agricola Piccoli Frutti Italiani, situata nell’areale di Chiaramonte Gulfi, in…

Il frutticoltore olandese Johan Stigter:

Johan Stigter, un frutticoltore olandese, è preoccupato per il mercato delle pomacee. Fa riferimento alla situazione geopolitica europea e all’elevata inflazione come fattori che alimentano l’incertezza nelle vendite. Dopo un raccolto molto buono, ha deciso di vendere in campo la maggior parte dei suoi…

Bert Westera, Sweet Fruits:

Il mercato del mango sta registrando buoni prezzi in questo momento. “La domanda è molto elevata e l’offerta dal Brasile è molto limitata. Attualmente questo si traduce in un livello di prezzo intorno agli 8-9 euro”, afferma Bert Westera, dell’ufficio vendite olandese di Sweet Fruits, a Emmen (Paesi…

Il dattero Medjool, una varietà originaria del Marocco e soprannominata “re dei datteri” per la sua ricchezza di nutrienti, è arrivato in Egitto solo 15 anni fa. Ma la sua popolarità continua ad aumentare anno dopo anno. Oggi in Egitto sono piantate più di 1,5 milioni di palme Medjool. Ramadan Elsayyad, export…

Secondo gli analisti di EastFruit, nonostante l’invasione delle truppe di occupazione russe, che hanno danneggiato parte delle piantagioni nelle regioni centrali e settentrionali…

Una primavera anticipata e più calda del solito ha avuto una serie di effetti positivi sui frutteti di drupacee del Capo Occidentale. La stima delle esportazioni di drupacee è superiore a quella dell’anno scorso, per tutte le categorie: il raccolto stimato di susine di 86.000 tonnellate è superiore del…

Haciendas Bio

Tra pochi giorni inizierà la raccolta dei kiwi nel nord della Spagna, anche se la campagna spagnola dei kiwi è iniziata settimane fa con i primi volumi prodotti nelle zone più temperate del Paese, come Badajoz, dove la coltura ha dimostrato di adattarsi bene. Ciò ha consentito la produzione di varietà…

A&B Fruchthandels GmbH

Andreas Arnold della A&B Fruchthandels Ltd:

Nel 2021, i produttori europei di lamponi hanno dovuto far fronte a un raccolto disastroso. L’esperto dei Balcani, Andreas Arnold della A&B Fruchthandels di Esslingen, ci ha informato che quest’anno sono disponibili volumi sufficienti, soprattutto dalla Serbia e da altri Paesi balcanici. Tuttavia, la…

Tre principali momenti, per altrettanti obiettivi da raggiungere, hanno accomunato le visite in Val Venosta delle cinque catene distributive – Fiorino del Gruppo Despar, Retail Pro del Gruppo PAM, Todis-Pac2000 del Gruppo Conad, Tegut del Gruppo Migros e Alfi Gulliver del Gruppo VéGé – che sono state…

A cura di Ottavio Cacioppo

La stagione avversa, dovuta al cambiamento del clima, con siccità e temperature estive elevate (37-40°C) ha influito negativamente sul ciclo biologico del kiwi. La produzione è stata penalizzata quantitativamente di circa il 15-20%, con conseguenze pure per il profilo organolettico. Piante di kiwi Hayward…

I prezzi dell’energia deprimono le vendite di frutti esotici

In Europa, la fornitura di mango è attualmente difficile. “Il mercato è vivace, ma i volumi in arrivo sono bassi. Questa offerta limitata significa che la domanda è abbastanza buona, e i prezzi di conseguenza alti”, esordisce Ive Lambert della belga Starfruit. “Questo soprattutto perché la Spagna si è fermata…

Jan Marc Schulz – SFI Rotterdam:

Nell’ultimo periodo, sul mercato europeo sono arrivati ingenti volumi di mirtilli peruviani: le settimane di spedizione del maggior numero di container sono state la 38 e la 39. “Ma da allora i volumi sono diminuiti settimanalmente. Se si continua su questa linea, i prezzi dovrebbero effettivamente…

Prima stima del settore sudafricano per la stagione 2022/23

L’industria sudafricana dell’uva da tavola prevede che i volumi della stagione 2022/23 destinati all’export diminuiranno di circa il 7,65% rispetto ai dati registrati nella stagione…

L’attuale stagione delle mele polacche ha dovuto superare un po’ di ostacoli, secondo Adam Malengiewicz, direttore commerciale dell’esportatore polacco di mele Ewa-Bis: “La stagione delle mele 2022 è stata influenzata in modo significativo dalla guerra in Ucraina. Questa guerra ha contribuito alla…

Aerobotics

Sin dalla loro introduzione, i nuovi strumenti di gestione delle rese per l’industria degli agrumi e delle mele stanno migliorando la produttività in campo dei coltivatori australiani, secondo la società internazionale di analisi dei dati agritech che ha lanciato questa tecnologia di gestione.…

Mantenere l’aspetto e la forma naturali dei piccoli frutti durante il processo di surgelazione, è una delle maggiori preoccupazioni per i trasformatori, poiché i piccoli frutti sono molto delicati. “La difficoltà di manipolare questi piccoli frutti sta nell’alto contenuto acquoso e zuccherino”, afferma…

Si delinea come particolarmente difficile l’annata dell’uva da tavola medio tardiva di questo 2022, sia sul piano commerciale sia per gli aspetti produttivi. E’ quanto emerge da un’intervista a Salvatore Lodico, presidente del Consorzio dell’uva da tavola di Canicattì Igp, il quale punta il dito sulla…

Lo scorso fine settembre, quattro regioni italiane, precisamente Puglia, Emilia Romagna, Veneto e Provincia Autonoma di Trento, hanno aderito al Contratto di filiera del Ciliegio. Trattasi di un accordo che prevede investimenti per un totale di 1,2 miliardi di euro e che ha come mission quella di…

Da quanto emerge, i prezzi del mango sono alti per questo periodo dell’anno, soprattutto in Europa. I disordini politici seguiti alle recenti elezioni in Brasile, il principale Paese fornitore, hanno fatto sì che le consuete spedizioni da questa nazione siano venute a mancare. Inoltre, le recenti piogge…

Per la campagna di commercializzazione 2021/22 (ottobre-settembre), si prevede che la produzione commerciale di uva da tavola raggiungerà 1,48 milioni di tonnellate in Egitto,…

Il motivo è la crescente domanda

Negli ultimi anni, le aziende vietnamite stanno cercando di esportare sui mercati esteri più papaya fresca visto che la domanda è in aumento sui mercati di tutto il mondo. Il frutto è considerato uno dei principali prodotti d’esportazione del Vietnam. La Cina è uno dei mercati chiave, soprattutto perché la…

Marie-Laure Eteve & Pascal Bassols, COT International:

Da oltre 30 anni, COT International condivide con produttori e consumatori francesi la passione nella ricerca varietale sulle albicocche, ed è attualmente presente in altri 15 Paesi. Giornata di presentazione varietale per la COT International in un frutteto in produzione La fama di questo selezionatore…

Il marchio egiziano di fragole “Mozare3” ha iniziato la sua avventura poco più di un anno fa. Il modello di business dell’azienda si basa sulla contrattualizzazione di piccoli produttori e sulla fornitura di supporto tecnico e commerciale. Ahmed Elkot, responsabile delle coltivazioni di fragole presso la…

Avvicinare i consumatori al mondo della produzione, facendo loro conoscere e valorizzare il lavoro dei melicoltori che tutto l’anno dedicano cure e attenzioni ai loro frutteti per dar vita a mele di grande qualità. E’ questo l’obiettivo del progetto dell’Associazione Pink Lady® Europa “Adotta un albero…

Rapporto USDA

È stato pubblicato un rapporto del dipartimento statunitense dell’agricoltura (USDA) che descrive la situazione attuale di vari tipi di frutta e verdura coltivati nell’Unione europea. MeleLa produzione commerciale di mele nella campagna 2022/23 (luglio/giugno) è prevista a 11.880.870 tonnellate, con un…

Fondazione Agrion

Si è tenuto in questi giorni presso la Fondazione Agrion un incontro dedicato alla moria del kiwi per fare il punto della situazione e presentare i risultati delle ricerche attuate in questi anni (Progetto KIRIS) grazie ai finanziamenti di Regione Piemonte e Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo. L’incontro ha visto la partecipazione di più di 200 persone tra ope…

Marcel Eversdijk della N. Eversdijk:

“I prezzi aumenteranno. Sono fiducioso. Ora la situazione è in stallo, ma noi andiamo avanti. La crisi energetica sta causando un aumento dei costi, mettendo sotto pressione la spesa dei consumatori. Ma la gente vuole ancora mangiare frutti salutari”, affermava Marcel Eversdijk dell’azienda olandese di…

Misura a sostegno dei marcatori delle filiere identitarie calabresi

Favorire un netto incremento delle produzioni di essenza di bergamotto, uno dei simboli della Calabria nel mondo. Questo lo scopo del bando finalizzato al sostegno degli…

Quest’anno, le castagne importate dall’Italia stanno arrivando nuovamente via mare. “Per il frutto, questo è un anno molto diverso dagli ultimi due, quando fummo costretti ad aviotrasportarlo perché non avevamo la certezza sugli arrivi delle navi. Ma quest’anno siamo fortemente orientati verso il…

Il Consorzio Kiwi Passion® è orgoglioso di annunciare il lancio della campagna di comunicazione del proprio prodotto di punta, il kiwi Red Passion®, il nuovo frutto a polpa rossa, che già al suo debutto, nel 2018, ha subito conquistato l’attenzione dei nostri clienti per il suo elevato contenuto…

Episodi che confermano l’orientamento del mercato

Da circa 10 giorni, in Europa si sta registrando una crescente richiesta per le uve senza semi e le produzioni italiane sembrano le più appetibili dagli operatori esteri, in quanto sono le uniche ancora disponibili sui mercati del nostro continente. “Bisognava aspettare la fine della stagione per…

In provincia di Ravenna presso Granfrutta Zani: guarda tutte le foto!

In visita ai meleti e allo stabilimento di lavorazione. Il Pink Lady Day 2022 presso Granfrutta Zani è in svolgimento in due giornate, giovedì 10 e venerdì 11 novembre. Alcune decine di studenti dell’Istituto professionale per l’agricoltura “Persolino” hanno potuto vedere da vicino i meleti, e apprendere…

Dreamstime.com

Sfide logistiche, condizioni meteo impreviste, mercati competitivi. “Gli alti e bassi dell’avocado sembrano sempre un po’ più estremi”, esordisce Arjan Verhagen della Halls.…

Florence Chan, Fola Supply China Pte Ltd:

In qualità di società controllata di Glorytimes e XingYeYuan, Fola Supply China Pte Ltd commercializza frutta a livello globale, principalmente sui mercati asiatici, considerati negli ultimi anni le regioni con il maggiore potenziale commerciale. Florence Chan, direttrice della Fola Supply China Pte Ltd,…

Si prevede che il raccolto di litchi in Sudafrica registrerà un aumento del 10-15%, rispetto allo scorso anno. “Ci aspettiamo una buona stagione”, afferma Bram Snijder, presidente dell’Associazione dei coltivatori di litchi del Sudafrica. “L’aspettativa è di esportare circa 1,5 milioni di cartoni da 2 kg,…

La cooperativa BFV ad Asia Fruit Logistica

Per la Belgische Fruitveiling (BFV), il mercato asiatico resta quello con un grande potenziale per la frutta belga. Marc Evrard e Thomas Similion, della BFV, hanno visitato l’Asia Fruit Logistica e Marc ha preso parte a una tavola rotonda. “Le pere e le mele Conference belghe stanno diventando sempre più…

I prezzi d’esportazione risultano essere più alti del 10 per cento rispetto all’anno scorso

Nello Shandong, una delle principali aree di coltivazione delle castagne, la nuova stagione è iniziata alla fine di agosto e si prevede che durerà fino a circa maggio del prossimo anno. Per quanto riguarda le esportazioni di questa stagione, Wang Pingyuan della Rizhao Wanhong FoodStuffs ha parlato con…

Una giovane azienda belga si concentra sul commercio con il Medio Oriente

Le mele sono il fiore all’occhiello della frutticoltura belga. Si trovano sugli scaffali in molti luoghi del mondo. Da due anni Omar Elseidy, di Nuba Group, le esporta in Egitto, dove le mele sono molto apprezzate. “Il nuovo raccolto è estremamente bello. Certo, i danni ci sono, ma non sono ancora così…

La varietà Bacon è sul mercato già da tre settimane

La raccolta degli avocado spagnoli è iniziata qualche settimana fa con la varietà Bacon. Questo avocado dalla buccia verde apre la tanto attesa stagione, che quest’anno, come quella del mango, è stata segnata dal maltempo e dalla siccità. “La siccità sta stringendo in una morsa la regione dell’Axarquía”,…

Henk Vlaeminck, Van Dijk Foods:

L’uva rimane un prodotto “caldo” sul mercato belga. Tuttavia, quando si parla di popolarità del frutto, si parla ancora principalmente delle varietà senza semi. “La domanda di…

Azione CSO con Taiwan per le mele e Sud Corea per il kiwi

Il 2023 potrebbe essere l’anno decisivo per sbloccare le esportazioni di pere italiane in Cina. E’ il risultato della visita ispettiva per la prima volta in modalità mista – in presenza e video ispezione – coordinata da CSO Italy, compiuta in Emilia Romagna, dove si concentra il 70% della produzione nazionale, dalle autorità cinesi. Esperti cinesi e rappresentanti dell’Am…

A esportarlo il produttore ruandese Souk Farm

Un importante passo avanti per SOUK Farms, produttore ruandese di varietà di avocado Hass e Fuerte. Seun Rasheed, amministratore delegato di Souk Farms, ha dichiarato: “Grazie al sostegno del National Agriculture Export Board e di IDH (The Sustainable Trade Initiative), cominceremo con le nostre prime…

Jussi Alitalo, amministratore delegato della Greenfood Ibérica:

“La Greenfood Ibérica fa parte del gruppo scandinavo Greenfood, che comprende tre pilastri aziendali: Picadeli, un buffet di insalate fresche in oltre 2.200 negozi di Svezia, Finlandia, Danimarca, Germania, Francia e, di recente, negli Stati Uniti; la fornitura di frutta e verdura per l’industria di IV…

Collaborazione tra Med’Essor, Gifruits e PAMPAT (al padiglione E3, il 18 novembre)

Dopo l’arancia maltese nel gennaio 2022 (cfr. articolo FreshPlaza), tocca ora alla melagrana tunisina brillare a Rungis. Quest’anno, e più precisamente il prossimo 18 novembre, Med’Essor rinnoverà l’esperienza per promuovere le melagrane della Tunisia presso il padiglione E3, in collaborazione con…

Bild: Grundhöfer GmbH

Peter Grundhöfer, amministratore delegato di Grundhöfer SA:

Il marchio Götterfrucht è conosciuto in Germania, e persino in tutta Europa, dagli anni ’50. Fino a poco tempo fa era di proprietà della famiglia Peris Agost Hermanos, che di recente ha abbandonato l’attività. A raccontarlo a FreshPlaza è Peter Grundhöfer, amministratore delegato della società di…

Collaborazione fra Artes Politecnica e GoldenBrown

L’azienda GoldenBrown nasce nel cuore della Puglia (in Salento) nel 2019, su una superficie di 11 ettari. Di questi, 7 sono coltivati ad avocado biologico, con piante certificate provenienti dalla Sicilia. È una delle prime realtà pugliesi ad essersi lanciata nella coltivazione degli avocado,…

Un accordo fra aziende di Veneto, Emilia Romagna e Piemonte

Un accordo con lo scopo di far decollare una volta per tutte la frutta a guscio italiana, nello specifico noci e nocciole, così da avvicinarsi davvero a una “sovranità…

Volge alla conclusione la stagione del mango siciliano, una referenza sempre più apprezzata da chi preferisce consumare frutti di produzione italiana, e quindi garantiti dal punto di vista della sicurezza alimentare. Di questo e altro abbiamo parlato con Vincenzo Amata, patron del marchio Papamango, che…

Unico handicap rimane il clima

La richiesta per i kaki a polpa soda è sostenuta e i prezzi sembrano dare una certa soddisfazione ai produttori italiani. Dopo circa un mese dall’avvio della stagione, abbiamo fatto visita a un diospireto della Basilicata. A illustrarci come sta procedendo la campagna è Antonio Savoia, un produttore di…

Il commento di Andrea Passanisi, commerciale Dal Tropico

In Sicilia, è iniziata la raccolta dell’avocado della varietà Bacon mentre si prevede un ritardo, rispetto allo scorso anno, per la raccolta della varietà Hass. A sostenerlo è Andrea Passanisi, commerciale della Dal Tropico. L’azienda è impegnata nella valorizzazione della filiera tropicale di avocado,…

Le varietà di fragole precoci di Planasa (#PlanasaEarliness) hanno iniziato a dare i primi frutti nella settimana 45 nel Sud Italia; in particolare in Basilicata. Gli agricoltori italiani che hanno messo a dimora REDSAYRA (Plared 15121), la novità di quest’anno e le prove delle due varietà Plared 1525 e…

Per la pianura scelta di giuste varietà anche nel biologico

In questi momenti difficili per tutto il comparto frutticolo, sembra arduo parlare di rinnovamento. Tuttavia, l’unica strada per continuare a fare frutticoltura è quella dell’innovazione, mettendo a dimora varietà dalle caratteristiche distintive per estetica, sapore e conservabilità. Fuji Zhen Aztec “Anche…

Jose Antonio Alconchel, amministratore delegato del Grupo Alcoaxarquía: “La campagna sarà più breve del solito”

In Spagna, la raccolta dell’avocado Bacon dalla buccia liscia è iniziata verso la fine di settembre e quella della varietà Fuerte è appena cominciata. Alcuni agricoltori stanno raccogliendo gli avocado Hass prematuramente, poiché si prevede che la raccolta dovrebbe iniziare ufficialmente con volumi più…

I dati di GfK Consumer Panel

Il numero di famiglie che acquistano mango nell’ultimo anno terminante a settembre 2022 è praticamente costante se confrontato nei dodici mesi precedenti, mentre è decisamente in crescita se confrontato con il 2020. Questo ci fa pensare che le oltre 4 milioni di famiglie acquirenti attuali siano un…

Plantis Group: “domanda ancora alta dai clienti scandinavi e baltici”

L’export di uve italiane sta per concludersi, poiché la loro tenuta non consente alle aziende di fornire con serenità merce destinata ai mercati europei più lontani dai luoghi di produzione. A tale riguardo, Claudio D’Alba, CEO della Plantis Group, società pugliese che esporta frutta e verdura in molti Paesi…

Basilicata

Sono già sui mercati del Sud Italia le prime fragole precoci coltivate in Basilicata, regione leader in Italia per superfici dedicate. A parlarcene da Scanzano Jonico (Matera) è Domenico Martino, responsabile di produzione dell’azienda agricola Leuzzi Lucia. “Dopo 55 giorni dal trapianto, abbiamo staccato…

Dire che è un anno difficile per le esportazioni del mango brasiliano è un eufemismo. Finora, il mercato locale ha assorbito bene i suoi frutti, ma le esportazioni verso l’Europa sono in difficoltà. Gli ultimi anni sono stati volatili per i mango. Nel 2020, durante la pandemia, il commercio del frutto si…

Georg Boekels, presidente della Landesfachgruppe Obstbau e vicepresidente della Provinzialverband Rheinischer Obst- und Gemüsebauer

La raccolta delle mele renane sta terminando. Ad affermarlo Georg Boekels, presidente della Landesfachgruppe Obstbau e vicepresidente della Provinzialverband Rheinischer Obst- und Gemüsebauer e.V. “Per alcune aziende, il raccolto non è stato particolarmente abbondante, a causa della siccità. Tuttavia, la…

Nella prima metà del 2022

Recentemente GroentenFruit Huis ha riferito che nei Paesi Bassi le persone hanno consumato a casa il 4% in meno di frutta e verdura nella prima metà del 2022 rispetto all’anno…

JC Muller – Sonlia Packhouse

Il confezionamento delle prime susine da esportazione (Suplum 41) è iniziato la scorsa settimana presso la Sonlia Vrugte Pakhuis, che si trova a Wellington, nel Capo Occidentale (Sudafrica). La stagione delle drupacee del magazzino è iniziata quattro settimane fa con le nettarine Sunect 21, una cultivar abbastanza…

Con avocado e altri frutti tropicali

Tre anni fa è stata fondata GL Sila Export, un’azienda di coltivatori ed esportatori di avocado, gestita da tre giovani donne. Attualmente l’azienda può esportare tre container a settimana verso i clienti dei tre mercati principali, ovvero Stati Uniti, Porto Rico e il resto dell’America Latina. Spera di…

Il Comitato per l’uva da tavola di ASOEX ha reso note le nuove stime

Il Comitato per l’uva da tavola di ASOEX ha pubblicato la seconda stima per la stagione di esportazione di uva fresca 2022/23. Secondo tale stima, il Paese esporterà 68,6 milioni di casse di uva fresca (8,2 kg ciascuna), ovvero il 7,7% in meno rispetto alla campagna 2021/22. “La nuova previsione è inferiore…

Carlos Esteve, direttore commerciale di Onubafruit:

A settembre, nella provincia di Huelva, sono iniziati i primi raccolti di mirtilli extra-precoci, con quantità limitate che non aumenteranno fino a dicembre. Onubafruit, che l’anno scorso ha lanciato il suo programma di varietà esclusive di mirtilli per consentire al programma di produzione di Huelva di…

Christine Bonnet, Coopenoix:

Il 26 settembre ha segnato l’inizio ufficiale della stagione 2022 della Noce di Grenoble DOP. La campagna sembra promettente. “Ci aspettiamo un ottimo raccolto di noci quest’anno, con volumi di circa 7.000 tonnellate, di cui 1.000 biologiche. Eravamo un po’ preoccupati per la siccità di quest’estate, ma…

Fruit Cleaning Service

Una consistente fornitura di mirtilli, provenienti principalmente dal Perù, sta arrivando sul mercato europeo. In un mondo ideale, tutti i piccoli frutti arrivano in condizioni ottimali; in realtà la situazione è un po’ diversa. Ecco perché un anno e mezzo fa a Venlo, nei Paesi bassi, è nata l’azienda…

Dopo una pausa di quattro anni, la priorità sarà riconquistare quote di mercato

L’India può finalmente esportare nuovamente negli Stati Uniti i suoi arilli di melagrana. A riferirlo è Kaushal Khakhar, amministratore delegato dell’azienda d’esportazione indiana di prodotti ortofrutticoli della Kay Bee Exports. “La restrizione alle esportazioni di arilli di melagrana dall’India negli…

Jacco van Kessel, Van Kessel Fruit:

Difficile: è così che Jacco van Kessel, direttore generale della Van Kessel Fruit (VKF), descrive il mercato olandese delle pomacee di inizio ottobre. “Il mercato delle mele è particolarmente impegnativo. Sembrava che ci fossero un po’ meno frutti ma, quando è arrivato il nuovo raccolto, il mercato non…

Grande entusiasmo e fermento nel team KIKU Variety Management per la sua 12° partecipazione a Interpoma, con ritorno in presenza dopo l’esperienza nel 2020 con un proprio stand fieristico totalmente virtuale. La fiera bolzanina dedicata esclusivamente al mondo mela sarà l’occasione per KIKU per lanciare…

Si è conclusa l’istruttoria avviata dal Comitato promotore nel 2018, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale europea (GUUE) dell’indicazione geografica protetta (Igp) per la Castagna di Roccamonfina. La Castagna di Roccamonfina è diventata IGP in Italia a marzo dello scorso anno, dopo un procedimento…

Come avvicinare i consumatori al mondo della produzione per far conoscere e valorizzare il lavoro di tanti produttori che tutto l’anno dedicano cure ed attenzioni ai loro frutteti per coltivare in modo sostenibile e virtuoso una mela dalle caratteristiche gustative uniche e dall’aspetto inimitabile? E’…

Il commento di Lorenzo Diomede dopo l’evento del 4 novembre

Oltre 200 i partecipanti che si sono registrati all’evento organizzato da Foragri in collaborazione con la Commissione Italiana Uva da Tavola, tenutosi lo scorso 4 novembre 2022, presso l’Hotel D’Aragona Hotel di Conversano (Bari). Numeri che testimoniamo quanta attenzione ci sia verso il comparto uva da…

Seggio Fruit Srl

“Siamo alle battute conclusive della campagna commerciale del Fico d’India di San Cono (Italy), con minori quantitativi di prodotto e prezzi alle stelle. La carenza di volumi in generale fa sì che avremo prodotto per tutto novembre, pertanto è improbabile che arriveremo a Natale, periodo in cui questo…

OP Eco Farm di Caltanissetta

“Con mille difficoltà continua la commercializzazione presso l’organizzazione di produttori Eco Farm, forte dei suoi 70 soci conferitori i quali, con sacrificio e dedizione, resistono alla crisi e proseguono a coltivare le proprie referenze”. A dirlo è Maurizio Fiorenza, direttore commerciale dell’OP…

La riflessione dell’imprenditrice pugliese Teresa Diomede sulle uve tradizionali e seedless

“In questo ultimo momento della campagna viticola, mi auguro che torni maggiore interesse per le varietà tradizionali, anche a fronte di un prezzo più conveniente rispetto alle varietà seedless”. Così commenta Teresa Diomede, titolare dell’azienda Racemus di Rutigliano (Bari), a latere dell’azione…

L’opinione dell’azienda Pernice Srl: “Il caldo ci costringe a selezionare i grappoli”

Abbiamo chiesto a Domenico Pernice, export manager della Pernice Srl, società pugliese specializzata nella produzione e commercializzazione di uva da tavola, come procedono le vendite in Europa, considerando ciò che sta ancora accadendo nei vigneti italiani. “Dalla prima decade di ottobre, le cose sembrano essere cambiate, sul fronte degli ordinativi,…

Un frutto unico per colore e sapore, che rappresenta ancora una novità per larga parte dei consumatori. Il kiwi Jingold Oriental Red è contraddistinto dalla polpa striata di un magnifico colore rosso e dal sapore dolcissimo, che incanta e stupisce ad ogni assaggio. Messo a dimora da Jingold nel 2015, ha debuttato…

L’avocado è diventato sempre più un alimento base sugli scaffali e nelle diete di molti Paesi, dato che la sua popolarità ha mostrato una continua ascesa nel corso degli anni. Gli avocado coltivati a livello nazionale hanno registrato un particolare aumento di interesse in nazioni europee come l’Italia e…

Poco più di una settimana fa il Ministero spagnolo dell’agricoltura, della pesca e dell’alimentazione ha pubblicato un’analisi della campagna 2021/22 della frutta a guscio e…

Baptiste Geoffray, Sica Gerfruit:

Le prime spedizioni di mele Swing.bio sono partite più di una settimana fa, segnando l’inizio della quarta stagione di questa mela biologica. Quest’anno sono attese non meno di 500 tonnellate di Swing.bio nei quattro bacini di produzione che sono la Valle della Loira, le Alpi, la Linguadoca e il…

Kobus Bothma – Namibian Grape Growers Association

La scorsa settimana è stata confezionata una piccola quantità di uva da tavola, mentre a partire dalla settimana 46 inizieranno ad arrivare i grandi volumi. A dichiararlo è  Kobus Bothma, vicepresidente della Namibian Grape Growers Association (NGGA). L’Associazione dei produttori d’uva della Namibia stima…

Il durian cresce nelle regioni tropicali di tutto il mondo, in particolare nei Paesi del Sud-est asiatico, come Vietnam, Malesia, Indonesia e Thailandia. I durian del Vietnam sono deliziosi e di alta qualità. Dal 2014, il Vietnam è tra i primi tre Paesi esportatori di durian freschi. Il frutto viene coltivato…

Al Ferrara Food Festival

Sabato 5 novembre, la Pera dell’Emilia Romagna IGP è stata protagonista al Ferrara Food Festival per la preparazione di gustosi e originali cocktail realizzati dai barman dei più rinomati locali ferraresi.  L’iniziativa è inserita nel programma europeo “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori” per la…

Grafik: BLE

Rapporto BLE, settimana 43 del 2022:

Le mele tedesche Elstar, Jonagold e Boskoop hanno dominato i mercati locali. Seguono, per importanza, le Braeburn e Pinova. La Topaz ha guadagnato posizioni. Sono state fornite a Francoforte in grandi bins da 120 kg. Golden Delicious, Granny Smith e Royal Gala sono state le principali varietà italiane.…

La raccolta delle mele “rosa” terminerà a fine novembre

Grande festa giovedì 27 ottobre per il Pink Lady Day organizzato presso una delle aziende agricole e nel magazzino di confezionamento della OP Minguzzi di Alfonsine (provincia di Ravenna). L’evento ha coinvolto le quinte classi dell’istituto agrario Luigi Perdisa di Ravenna. Il Pink Lady Day coinvolge i…

Parla un produttore pugliese

“Se si passeggia tra le contrade pugliesi (e non solo), si nota fin da subito la grave situazione in cui versiamo noi produttori, dopo un anno di sacrifici e spese. Sulle piante c’è ancora molto prodotto pendente, eppure manca circa un mese alla fine della stagione 2022”. A spiegarlo è un imprenditore…

“Ho visto evolversi la fragolicoltura della Basilicata”

Lei è Concetta Nicodemo, una signora di 78 anni non ancora stanca di lavorare, dopo una vita dedicata all’agricoltura, a coltivare e raccogliere fragole. Concetta è stata prima bracciante agricola e poi fondatrice di una delle imprese agricole più note nel Metapontino e in tutta Italia, la Nicofruit,…

Marcel van Lith, The Greenery

Quest’anno, la domanda di ribes rosso sta andando bene, secondo Marcel van Lith dell’azienda olandese The Greenery. “È stata buona fin dalla raccolta. All’inizio, la domanda arriva soprattutto dal mercato locale. A settembre e ottobre, la quota locale di solito diminuisce e si aggiungono sempre più…

L’industria sudafricana dei mirtilli sta recuperando il tempo prezioso perso durante il recente sciopero dei lavoratori portuali. Di recente, 3.500 tonnellate di mirtilli hanno lasciato Città del Capo alla volta del Regno Unito e dell’Europa. “Sebbene si tratti di un volume significativo nel contesto…

La qualità complessiva è buona

La provincia di Hebei è la principale area di produzione delle pere cinesi, dove vengono coltivate molte varietà. “Le pere sono state raccolte da luglio a settembre. Quest’anno le condizioni climatiche nelle zone di produzione dell’Hebei sono favorevoli, non abbiamo avuto fenomeni di siccità o…

Di proprietà della Sun World International

Con una decisione storica, il Tribunale di Bari ha emesso un’ingiunzione che, per la prima volta nel suo genere, vieta a un produttore italiano di uva di raccogliere o vendere uva da tavola proveniente da impianti non autorizzati di vitigni della varietà Sugrathirtyfive (marchio AUTUMNCRISP®). La varietà…

È stata annunciata una nuova piattaforma per i coltivatori di lamponi serbi. Su invito dei gruppi di produttori di lamponi, i coltivatori di lamponi della regione di Raška,…

Alcuni giorni fa, è stato presentato al Presidente dello Sri Lanka, Ranil Wickremesinghe, il primo raccolto di mele verdi del Paese. È la prova che la nazione sta cercando di…

Nico Schaft – 888 Fruit Company

Sono arrivate le prime castagne cinesi presso la 888 Fruit Company, che ha sede a Rungis (Francia). “Nei giorni scorsi, abbiamo ricevuto il primo container. Nonostante il periodo particolarmente caldo qui in Francia, le vendite sono andate abbastanza bene – afferma Nico Schaft – Il prezzo di costo è del…

Il caldo ha aiutato i consumi

C’è una sostanziale soddisfazione nel bilancio che il Consorzio del Melone Mantovano IGP fa della campagna 2022. A tracciare un quadro della stagione è il presidente Mauro Aguzzi, che spiega: “Sul fronte produttivo, abbiamo fatto tesoro di quanto avvenuto nel 2021, quando è stata registrata una…

A produrlo è la startup argentina Nat4bio

Nat4bio è una giovane startup argentina concentrata sulla produzione di un sottile strato di rivestimento applicato a frutta e verdura che serve a due scopi principali. Il…

BLE

Rapporto BLE, settimana 42 del 2022:

Sui mercati tedeschi, nel segmento del cetriolo armeno, si sono affermate sempre più le merci spagnole, dominando la scena in alcune piazze. Secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 42, la presenza di lotti tedeschi e olandesi è diminuita. I lotti belgi non sono andati oltre un carattere…

I funzionari dell’associazione dei produttori di piccoli frutti “Pomușoarele Moldovei” affermano che attualmente ci sono circa 85-100 tonnellate di lamponi congelati nei vari…

Prime mele negli Stati Uniti

Gusto eccellente e ottima colorazione interna: è un bilancio positivo quello del raccolto delle mele Kissabel® nell’Emisfero Nord. Dopo le varietà a buccia gialla e arancione in Svizzera, Regno Unito e Francia, in ottobre i produttori tedeschi, italiani, inglesi e statunitensi hanno terminato la raccolta…

Nelle ultime ore si sta parlando di una eccezionale fioritura di alcuni ceraseti in Puglia, come anche di altre specie, provocata dalle temperature elevate e anomale di queste settimane autunnali, che destabilizzano il ciclo vegeto-produttivo delle piante. Per fare un po’ di chiarezza su questo “strano”…

Mark Vernooij (Urfruit):

“L’inizio della stagione delle pere è stato positivo e i primi frutti commercializzati hanno fruttato bene. Purtroppo, poco dopo l’inizio si è verificata un’enorme pressione sulle pere più piccole, che ha causato prezzi medi deludenti soprattutto in Belgio. Dopo un periodo di flessione di 5-6 settimane,…

Il problema è stato l’andamento di mercato

Si è conclusa da alcuni giorni la campagna castanicola in Basilicata e precisamente nel Vulture, areale in cui si concentra l’80% della produzione regionale. Una stagione avviatasi con una settimana di anticipo e caratterizzata da un buon risultato qualitativo e quantitativo, a fronte però di un…

I dati di GfK Consumer Panel

Se è vero che gli italiani amano generalmente i prodotti locali a cui siamo più abituati, è anche vero che alcuni prodotti di natura esotica come ananas, mango, papaya e avocado sono sempre più familiari. L’avocado, che si può consumare come frutto ma sempre più spesso accompagna insalate, i modaioli…

Per la prima volta, la Thailandia ha autorizzato un magazzino spagnolo di ciliegie ad effettuare trattamenti a freddo all’origine

Il governo della Thailandia ha comunicato al Ministero spagnolo dell’agricoltura, pesca e alimentazione dell’apertura del suo mercato all’uva da tavola e alle pere dalla Spagna a seguito di un’intensa collaborazione tra i governi di entrambi i Paesi. Nel 2010, la Thailandia chiuse unilateralmente il suo…

Non solo melone Rillo per l’azienda Unifruit Condoluci nel 2023

“Fino ad oggi, il melone gialletto ha rappresentato il prodotto di punta della nostra azienda, lanciato sul mercato nel 2010 con il marchio registrato Rillo e che, di anno in anno, ha ottenuto un successo crescente, incontrando il favore di un vasto pubblico che ne ha apprezzato lo straordinario gusto e…

Ismea

Nel 2021, gli scambi mondiali di mele fresche hanno raggiunto il valore di 6,9 miliardi di euro per poco più di 7 milioni di tonnellate di prodotto. In valore, nel 2021 le importazioni mondiali di mele fresche rappresentano lo 0,1% delle importazioni totali agroalimentari. Negli ultimi cinque anni, si è…

La domanda complessiva di melagrane turche è in aumento

La raccolta delle melagrane turche andrà avanti ancora per un po’ di tempo, poiché le regioni iniziano la raccolta in momenti diversi. Sefik Can, account manager della Canlar Fruit, dice che l’azienda si procura le melagrane da due regioni della Turchia. “Abbiamo iniziato la nostra raccolta di melagrane…

E’ partita la stagione del kiwi greco. Christos Mitrosilis, amministratore delegato dell’azienda Mitrosilis, afferma che non ci sono stati problemi in precedenza. “Alla Mitrosilis, da settimane, i nostri agronomi specializzati monitorano la situazione nei campi, per valutare sostanza secca, gradi Brix e livello…

Le melagrane turche vedranno un aumento della domanda a dicembre

La domanda di melagrane turche dovrebbe aumentare entro la fine dell’anno, secondo Mehmet Mutlu, assistente all’esportazione dell’azienda d’esportazione turca di prodotti ortofrutticoli Islek Group. “Abbiamo appena iniziato la raccolta delle melagrane di quest’anno. Ci aspettiamo un aumento dei nostri…

La campagna sta per iniziare

L’India si prepara alla nuova stagione dell’uva da tavola. Secondo Girish Sarda, fondatore dell’azienda indiana d’esportazione di prodotti ortofrutticoli Magnus Farm Fresh, dovrebbe essere una campagna migliore rispetto a quella dello scorso anno. “Sui principali mercati come Ue, Regno Unito e Russia, la…

La varietà verde è in offerta

La Cina è un grande produttore di kiwi e la distribuzione delle aree di produzione è relativamente sparpagliata. Rispetto allo Shaanxi, il clima di Qingdao è più umido e la luce del sole è più abbondante rispetto al sud. Ciò soddisfa meglio la coltivazione del kiwi, che è una coltura intollerante ai…

Per questa 6a edizione, una decina di frutteti Pink Lady® in Francia, in Italia e in Spagna apriranno le loro porte per far conoscere e valorizzare il lavoro quotidiano di donne e uomini che fanno di questa mela un frutto eccezionale! Questo evento propone a studenti e partner locali della filiera di…

Un operatore: “C’è il triplo di prodotto rispetto a un’annata normale”

La resa di castagne e marroni è stata super, nell’Appennino bolognese: circa 2 ton a ettaro contro una media di 600-700 kg. “Dal 26 ottobre – spiega Renzo Panzacchi, presidente del Consorzio Castanicoltori dell’Appennino Bolognese – non raccogliamo più il marrone biondo, anche se in terra vi sono ancora…

Raccolta kiwi, il commento di un produttore romagnolo

La raccolta del kiwi verde è in pieno svolgimento in provincia di Forlì. Domenico Cappelli ne coltiva circa 7 ettari ed è soddisfatto dell’andamento. “Conferisco i kiwi a un commerciante di fiducia – afferma – con il quale ho un rapporto consolidato. I frutti di buon calibro hanno mercato e permettono di…

Nova Siri Genetics: “E’ Marimbella la nostra cultivar più richiesta quest’anno”

È terminata da pochi giorni la distribuzione delle piantine di fragola delle cultivar di Nova Siri Genetics, nei diversi areali mediterranei. I vivaisti licenziatari hanno distribuito le piantine moltiplicate nei vivai di altura di Spagna e Polonia ai produttori italiani, spagnoli, greci e marocchini.…

Montana Groupe

“Nonostante la stagnazione dei mercati e la difficoltà congiunturale, siamo riusciti a commercializzare tutta l’uva da tavola di nostra produzione, sia nel segmento precoce sia, almeno per la maggior parte fin qui, i quello medio tardivo facendo una notevole selezione del prodotto”. A dirlo è Calogero…

Masseria Fruttirossi: “Da novembre si parte con l’export negli Emirati Arabi”

La campagna delle melagrane marchiate Lome Super Fruit entra nel vivo, con la varietà Wonderful. “Da circa una settimana abbiamo iniziato la raccolta e la commercializzazione di questa melagrana, che rappresenta oltre l’80% delle nostre produzioni e che ci consente di allungare la stagione fino a marzo…

Enrique Colilles, amministratore delegato della Trops:

La campagna spagnola del mango si concluderà alla fine di questo mese, da 7 a 10 giorni prima del solito. Questo è il risultato di una maggiore domanda e di una minore concorrenza di altre origini, nonché della superiore qualità organolettica dei frutti di Malaga. “Per qualche ragione, c’è stata una minore…

Si spera che il programma venga approvato nei prossimi giorni

La raccolta delle mele polacche è ancora in corso, ma la domanda di varietà precoci ha già raggiunto il picco. Presto i lavoratori saranno trasferiti dai campi agli impianti…

La domanda di melagrane turche è buona

La melagrana è un frutto molto speciale per il coltivatore ed esportatore turco di frutta Alanar. Infatti, la melagrana è parte integrante anche del nome stesso dell’azienda. “La scorsa settimana – dice il coordinatore marketing Yigit Gokyigit – abbiamo completato la nostra prima esportazione. Quest’anno…

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.freshplaza.it/sector/478/frutta/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.