........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

NFT: come creare un’opera d’arte digitale #adessonewsitalia

Per creare un’opera d’arte digitale NFT non serve avere particolari doti informatiche. Gli NFT – in lungo “non fungible token” – sono, in realtà, codici che certificano la proprietà online di un contenuto mediatico in qualsiasi formato digitale esso sia. Una volta certificate, le creazioni digitali diventano opere uniche: impossibili da falsificare o modificare. Tra i furti più famosi di opere d’arte non ce n’è uno che riguardi l’arte digitale!

Con un buon mix di creatività, originalità e capacità di vendita, potrebbero rivelarsi una svolta economica per il proprio portafoglio online. Anche se siete principianti, scoprirete come creare un’opera d’arte digitale NFTsia veramente semplice!

Le opere d’arte digitali NFT sono diventate un vero e proprio business con rendite milionarie! Ci sono, tuttavia, alcune cose da sapere per creare un NFT e diventare un’artista sul web. Vediamole insieme in questo nuovo articolo di Kappuccio!

1. Quale scegliere e come creare un’opera d’arte digitale NFT?

come disegnare NFTFoto by Hassel Stock on Shutterstock.com

Come già accennato, qualsiasi contenuto digitale può essere convertito in NFT Art. Può essere un testo, una canzone, un filmato, o più gettonati, disegni e dipinti. Scegliete un concept, un design, un obiettivo e assicuratevi di essere originali e di trasmettere valore. Per posizionarsi sui marketplace di NFT (come in qualsiasi altro mercato), dovete sempre tenere a mente che l’obiettivo finale è creare un’opera d’arte che possa intercettare l’interesse degli acquirenti.

Quindi, una volta che avrete trovato l’ispirazione, dovrete scegliere la funzione da assegnare alla vostra opera d’arte digitale, ossia il valore percepito dall’acquisto della stessa.

Ci sono due opzioni:

  • NFT utility (utilità), con l’acquisto di tale NFT si accede a un premio come altri prodotti e contenuti, esperienze personalizzate o eventi nel mondo reale.
  • NFT collectible (da collezione), una vera e propria collezione di contenuti NFT accomunati da un unico concept capace di ispirare gli acquirenti ad “accaparrarsene” uno.

2. Cosa serve per creare un’opera d’arte digitale NFT?

Ethereum Crypto WalletFoto by Wit Olszewski on Shutterstock.com

Ma cosa sono e come funzionano gli NFT? In primo luogo dobbiamo tenere conto del ruolo della blockchain: una sorta di database digitale che tiene traccia di tutte le transazioni e scambio di beni di valore in una rete commerciale. Se si vuole creare e vendere opere d’arte digitali NFT occorre certificarle dunque, su una blockchain.

Certificare la propria NFT Art su blockchain ha un costo più o meno alto, a livello di commissioni, a seconda della piattaforma utilizzata: la più famosa è Ethereum, ma è anche la più costosa; un’ottima alternativa è Polygon con costi di commissione più bassi.

La blockchain è una sorta di banca che si avvale di una moneta digitale conosciuta come criptovaluta. Di conseguenza, per far fronte a tutte le spese necessarie a creare NFT bisogna munirsi di un portafoglio virtuale di criptovalute, registrando gratuitamente un conto sulle varie piattaforme dedicate. Tra i più validi portafogli digitali ci sono MetaMask e Coinbase.

3. Dove creare e vendere un’opera d’arte digitale NFT?

NFT MarketplaceFoto by Troggt on Shutterstock.com

Una volta che avrete creato il contenuto da trasformare in NFT, settato la blockchain e collegato il vostro e-wallet, potrete cominciare a creare e vendere i vostri NFT sui marketplace.

>

I marketplace NFT sono delle piattaforme che permettono la creazione e la vendita (o scambio) delle opere d’arte digitali NFT. Per utilizzare i marketplace NFT bisogna autenticarsi con il proprio e-wallet che servirà a conservare gli NFT creati e permettere la vendita, e quindi il passaggio di proprietà all’interno della blockchain.

Effettuato il collegamento correttamente, potrete procedere con la creazione: dovrete caricare il vostro file che, come già detto, può essere di qualunque formato ma non può superare i 100 MB. Successivamente, procedete compilando tutti i campi richiesti: titolo, descrizione, link a social network/siti web associati, blockchain di riferimento, prezzo di vendita e Royalties (la percentuale che vi sarà corrisposta per tutte le volte che il vostro NFT sarà rivenduto a terzi).

4. Quanto costa creare e vendere un’opera d’arte digitale NFT?

Foto by Chinnapong on Shutterstock.com

Creare e vendere NFT, come accennato, prevede costi di commissione relativi alla creazione e certificazione del token su blockchain e, al momento della vendita, ulteriori costi per “cambiare proprietario”. Inoltre, alcuni marketplace NFT richiedono anche il pagamento di una tassa per la creazione di ciascun token.

Non è il caso, invece, di Opensea, tra i migliori marketplace dove creare NFT gratis. Questo marketplace, infatti richiede il pagamento della creazione e certificazione su blockchain solo in caso di vendita. In effetti, se siete alle prime armi e non sapete come creare un’opera d’arte digitale NFT è la soluzione ideale per cominciare a sperimentare!

Infatti, i costi per creare NFT dipendono dal valore – variabile – della criptovaluta e, spesso possono anche superare i €200. Anche se il mercato degli NFT è diventato piuttosto redditizio e con rendite milionarie, non è detto che tutti riescano a vendere la propria NFT Art.

5. Come creare un’opera d’arte digitale NFT capace di vendere?

Twitter NFT GIveaways NFT Giveaway on Twitter

Per riuscire a vendere un’opera d’arte digitale prima di tutto deve avere valore da un punto di vista artistico. Tuttavia, incide molto anche l’influenza e il seguito dell’artista. Infatti, molti dei creatori di NFT sono artisti conosciuti, musicisti, marchi di lusso, gallerie d’arte e potete immaginare le vendite che riescono a concludere.

Allo stesso tempo, come nel caso di qualsiasi altra novità sul mercato, una buona strategia di marketing può fare la differenza! Per di più, la diffusione di questa nuova arte digitale e la crescita del business ha generato un cambiamento anche nel comportamento degli utenti online.

Un esempio lo si ha su Twitter (uno dei canali più utilizzati per la sponsorizzazione degli NFT creati): gli artisti pubblicano sul loro account dei giveaway con in palio i loro NFT in cambio di pubblicità, che consiste nella condivisione del post. Il successo di questi giveaway dipende dal fatto che molte persone sono felici di partecipare e ricevere un NFT gratis nella speranza che diventi virale e quindi rivenderlo in futuro!

Ogni giorno il web se ne inventa una! Blockchain, Bitcoin, criptovalute e NFT…un mondo veramente appassionante. Speriamo di avervi aiutati a capire come iniziare a creare la vostra NFT Art. Cosa ne pensate? Avete mai sentito parlare di NFT o avete già venduto le vostre opere d’arte digitali? Fatecelo sapere nei commenti!

E, a proposito di tecnologia, avete già sentito parlare del museo iper-tecnologico che racconta Roma? Welcome to Rome è un luogo magico che attraverso la tecnologia assicura un viaggio nei 2700 anni di storia di Roma. Scoprite tutti i dettagli qui!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Foto di copertina di Serjey Bitos

Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.kappuccio.com/2022/11/13/nft-come-creare-unopera-darte-digitale/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.