........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Campagna vaccinazione anti Covid-19 #adessonewsitalia

QUINTA DOSE – CITTADINI OVER 60

I cittadini di età pari o superiore a 60 anni che hanno già ricevuto una seconda dose di richiamo di vaccino anti Covid-19 a mRNA monovalente possono prenotare l’appuntamento per un’ulteriore dose di richiamo di vaccino anti Covid-19 (5° dose) a mRNA bivalente (aggiornato alla variante BA.4-5) come previsto dalla Circolare del Ministero della salute n. 0043189 -17/10/2022 – DGPRE-DGPRE-P ad oggetto “Aggiornamento delle indicazioni sul richiamo con vaccini a RNA-bivalenti nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19”.

L’ulteriore dose di richiamo (5° dose) può essere somministrata dopo un intervallo minimo di almeno 120 giorni (4 mesi) dalla seconda dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo).

Se non riesci ad accedere alla piattaforma di prenotazione, a breve saranno fornite le indicazioni per procedere con la registrazione dei dati ed effettuare la prenotazione.

 

QUARTA DOSE – CITTADINI OVER 12

I cittadini di età pari o superiore a 12 anni possono prenotare l’appuntamento per la seconda dose di richiamo di vaccino anti Covid-19 (second booster), come previsto dalla Circolare del Ministero della salute n. 0040319-23/09/2022-DGPRE-DGPRE-P ad oggetto “Aggiornamento delle indicazioni sull’utilizzo dei vaccini a m-RNA bivalenti”.

La seconda dose di richiamo può essere somministrata dopo un intervallo minimo di almeno 120 giorni (4 mesi) dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo).

Ricorda di portare con te un documento di identità e i certificati vaccinali relativi alle precedenti somministrazioni.

Se non riesci ad accedere alla prenotazione puoi utilizzare il pulsante “Richiedi Abilitazione” per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei tuoi dati. Ricorda di indicare la categoria di appartenenza, che stai prenotando una 2^ dose “booster” e i dati dell’ultima somministrazione ricevuta. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione potrai accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.

 

TERZA DOSE – CITTADINI CON ETÀ UGUALE O MAGGIORE DI 12 ANNI

Cittadini tra i 12 e i 17 anni

I cittadini maggiori di 12 anni (compiuti) che hanno già completato il ciclo vaccinale primario possono prenotare l’appuntamento per la dose booster (3° dose) di vaccino anti Covid-19, come previsto dalla circolare del Ministero della Salute 0001254-05/01/2022-DGPRE-DGPRE-P.

Si ricorda che la “dose booster” (3° dose) può essere somministrata dopo almeno 4 mesi (120 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale primario, così come indicato dalla circolare del Ministero della Salute 0059207-24/12/2021-DGPRE-DGPRE-P.

I genitori/tutori di cittadini di età compresa tra i 12 e gli 17 anni che non riescono ad accedere alla prenotazione possono utilizzare il pulsante “Richiedi Abilitazione” per procedere alla registrazione del minore e richiedere l’inserimento dei suoi dati. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione del vaccino.

Il giorno dell’appuntamento vaccinale il genitore/tutore legale dovrà:

  • comunicare al medico vaccinatore del Centro Vaccinale che il minore non sia stato sottoposto alla somministrazione di vaccini vivi attenuati (ad es. influenza spray nasale, morbillo parotite rosolia e varicella, febbre gialla) nei 14 giorni precedenti e che non riceverà vaccini nei 14 giorni successivi alla vaccinazione anti Covid-19, oppure presentare certificato vaccinale del figlio/minore.
  • Presentare il Consenso Informato sottoscritto dal genitore/legale rappresentante.

Si precisa che:

  • ai fini del consenso alla vaccinazione, che per i minori è dato dai genitori / tutori legali, è sufficiente che il giorno della vaccinazione sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali. Il genitore/tutore presente dichiarerà di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del/la ragazzo/a.
  • i minori devono essere accompagnati esclusivamente dal genitore /tutore legale e il consenso deve essere firmato davanti al medico.

 

Cittadini con età uguale o maggiore di 18 anni

I cittadini over 18 che hanno già completato il ciclo vaccinale primario possono prenotare l’appuntamento per la dose booster (3° dose) di vaccino anti Covid-19, come previsto dalla circolare del Ministero della Salute 0053886-25/11/2021-DGPRE-DGPRE-P “Estensione della platea vaccinale destinataria della dose “booster” (di richiamo) nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19.

La dose di richiamo (booster) può essere prenotata con le stesse modalità anche dai cittadini maggiorenni vaccinati con una unica dose di vaccino Janssen, così come definito dalla Circolare del Ministero della Salute 0050080-03/11/2021-DGPRE-DGPRE-P]0050080-03/11/2021-DGPRE-DGPRE-P “Aggiornamento indicazioni sulla dose “booster” dopo vaccinazione con vaccino Janssen”.

Si ricorda che la “dose booster” (3° dose) può essere somministrata dopo almeno 4 mesi (120 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale primario, così come indicato dalla Circolare del Ministero della Salute 0059207-24/12/2021-DGPRE-DGPRE-P.

Se non riesci ad accedere alla prenotazione puoi utilizzare il pulsante “Richiedi Abilitazione” per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei tuoi dati. Ricorda di indicare la categoria di appartenenza, che stai prenotando una dose “booster” e i dati dell’ultima somministrazione ricevuta. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione potrai accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione (3° dose).

Le dichiarazioni mendaci, la falsità nella formazione degli atti e l’uso di atti falsi comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dal DPR 445/2000.

 

PER TUTTE LE ALTRE CATEGORIE E PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Visitare il sito: https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/

 

DISPONIBILE NUOVO VACCINO AGGIORNATO A OMICRON 4 E 5

Da domenica 2 ottobre è disponibile il vaccino anti-Covid19 aggiornato alla copertura delle varianti Omicron 4 e 5.

Come prevedono le indicazioni fornite dal Ministero della Salute, la nuova formulazione bivalente sarà offerta ai seguenti target di popolazione: per il primo booster (3a dose) ai cittadini di età uguale o superiore a 12 anni ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario.

Per il secondo booster (4a dose) ai cittadini over 60, a quelli ad elevata fragilità over 12, ai trapiantati e immunocompromessi, agli operatori sanitari e operatori delle strutture residenziali per anziani e infine alle donne in gravidanza. Regione Lombardia ricorda che per la somministrazione della dose di richiamo con il vaccino aggiornato deve essere trascorso un intervallo minimo di almeno quattro mesi (120 giorni) dal completamento del ciclo primario, dalla dose booster o, in caso di infezione, dalla positività al tampone.

 

INADEMPIENZA OBBLIGO VACCINALE: AVVIO PROCEDIMENTO SANZIONATORIO

Da lunedì 4 aprile è iniziata la consegna delle comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio per inadempienza all’obbligo vaccinale, come previsto dall’ articolo 4-sexies, comma 4, del D.L. n. 44/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 76/2021. [LEGGI DI PIÙ]

 

NOVITÀ 1° APRILE

Dal primo aprile non c’è più l’obbligo per le persone che hanno almeno 50 anni di essere in possesso del Green Pass rafforzato per andare al lavoro, ma l’obbligo vaccinale resta in vigore per over 50, insegnanti, medici e forze dell’ordine fino al 15 giugno, e fino alla fine dell’anno solo per il personale sanitario e delle RSA.

Il Consiglio dei Ministri del 31 ottobre 2022 ha approvato un decreto-legge che anticipa dal 31 dicembre al 1° novembre 2022 la scadenza dell’obbligo vaccinale per il personale esercente le professioni sanitarie, per i lavoratori impiegati in strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie e per il personale delle strutture che effettuano attività sanitarie e sociosanitarie.
Inoltre, con specifico riguardo alla categoria degli esercenti le professioni sanitarie, il testo elimina la misura della sospensione dall’esercizio della professione, al fine di contrastare la grave carenza di personale sanitario che si registra sul territorio.

 

CENTRI VACCINALI ATTIVI IN BRIANZA

Con un Decreto della Direzione Generale Welfare di Regione si indicano i centri vaccinali che restano operativi in Lombardia e quelli che invece cessano l’attività.

Una decisione che, come si legge nel Decreto, è connessa “alla fine della fase dell’emergenza, prevista dal Governo per il 31 marzo 2022”. Allo stesso tempo l’obiettivo è quello di “ottimizzare le risorse umane del settore ospedaliero, al fine di riprendere progressivamente la normale funzionalità del sistema sanitario”.

Il Decreto, inoltre, indica – per questa fase – “che le ATS dovranno coinvolgere maggiormente le farmacie territoriali e le Cooperative dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta”.

In Brianza rimarranno aperti questi centri:

  • Vimercate ex Esselunga
  • Ospedale San Gerardo nuovo a Monza

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.asst-monza.it/contenuto-web/-/asset_publisher/MTuVH3eDHjDg/content/se-hai-tra-i-79-e-i-75-anni-puoi-vaccinarti”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

>

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.