........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Fisco, nel 2021 oltre 73 miliardi di entrate nelle casse dello Stato #adessonewsitalia


Fisco, nel 2021 oltre 73 miliardi di entrate nelle casse dello StatoFisco, nel 2021 oltre 73 miliardi di entrate nelle casse dello Stato

Sono oltre 73 i miliardi di entrate nelle casse dello Stato assicurati dal lavoro dell’Agenzia Dogane e Monopoli (Adm) nel 2021: un dato in crescita del +16% rispetto all’anno precedente. La gran parte di questo gettito deriva dal settore dell’energia (30,52 miliardi), seguito dall’ambito doganale (18,23 miliardi), dai tabacchi (14,41), dai giochi (8,41) e dagli alcolici (1,42 miliardi). Il bilancio annuale dell’Agenzia è riassunto nel Libro Blu di Adm presentato a Roma, al Tempio di Adriano, dove è stato il «record assoluto nella storia dell’Agenzia».

Marcello MinennaMarcello Minenna«I risultati raggiunti fotografano l’importante lavoro svolto dagli uomini e dalle donne dell’Agenzia- spiega il direttore generale di Adm, Marcello Minenna – Anche nel contesto di deterioramento del clima geopolitico internazionale, sfociato poi nel conflitto tra Russia e Ucraina, l’Agenzia è stata in prima linea su diversi fronti». «La guerra in Ucraina ha messo in evidenza che il controllo sui beni che attraversano le frontiere è una questione di rilevanza strategica – conferma il Commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, in un videomessaggio – In questi ultimi anni le dogane hanno fatto un lavoro straordinario rispondendo prontamente a grandi sfide per il bene dei cittadini».

Benzina e alcolici

Le maggiori entrate fiscali derivano dalle tassazioni sul settore Energia e Alcoli, pari a 31,94 miliardi (24,88 miliardi dai Prodotti energetici, 3,13 miliardi dal gas naturale e 2,51 miliardi dall’Energia elettrica e 1,42 miliardi dagli alcolici), pari a +9,31% rispetto al 2020. Un incremento giustificato dalla ripresa dei consumi di prodotti energetici (in particolare il carburante per autoveicoli) e di prodotti alcolici dopo il graduale allentamento delle misure anti Covid.

Dogane, tabacchi

Il valore del gettito nel settore doganale, invece, ritorna ai livelli pre-Covid: 18,32 i miliardi (+48,92% rispetto al 2020) legati al ruolo delle Dogane, con dazi per 2,63 miliardi, Iva per 15,32 miliardi e 0,37 miliardi legati ad altri diritti doganali. Dai Tabacchi, invece, le entrate risultano pari a 14,41 miliardi (+2,4% rispetto 2020), di cui 10,79 miliardi dalle accise, 3,55 miliardi dall’Iva e 0,07 miliardi dalle imposte di consumo.

I giochi

Le entrate totali legate alle attività dei Giochi (a titolo di prelievo erariale, utile erariale e imposta unica) sono state pari a 8,41 miliardi, in crescia del +16,16% rispetto al 2020 dovuto all’allentamento delle restrizioni anti Covid, alla riapertura degli esercizi, ma soprattutto all’azione di contrasto al gioco illegale. Nel 2021 sono stati conseguiti «risultati eccellenti nel settore del gioco pubblico, dove l’innalzamento dei livelli di controllo e dell’azione di contrasto all’illegalità realizzato in stretto coordinamento col Copregi ha reso possibile un cospicuo aumento della raccolta» rivendica Minenna che per il 2022 preannuncia un ulteriore aumento «che dovrebbe attestarsi intorno al 30% per un controvalore complessivo di circa 135-140 miliardi di euro, record assoluto nella storia dell’Agenzia». «Nel periodo della pandemia il settore dei giochi ha subito un colpo durissimo, le nostre agenzie sono state chiuse per due anni. Ma l’industria è stata resiliente» sottolinea l’dd di Lottomatica, Guglielmo Angelozzi.

I dispositivi anti-Covid

Nel 2021 Adm ha sottoposto a controlli alle frontiere in ingresso 8,95 miliardi di beni e dispositivi anti-Covid, per un valore complessivo di 3,61 miliardi di euro. In particolare si tratta di 1,8 miliardi di mascherine e 7 miliardi di guanti, 2,2 milioni di dispositivi di protezione per il corpo e 33,6 milioni per il volto. Il 37,2% delle merci proveniva dalla Svizzera, il 22,5% dalla Cina e il 12,84% dagli Usa.

I sequestri in aeroporto

«I sequestri nel settore porti sono il 90%, ma in termini di valore rappresentano il 29%. I sequestri negli aeroporti rappresentano solo 7% di sequestri, ma il 50% in valore. A Fiumicino abbiamo sviluppato una collaborazione molto attiva: la presenza di Adm rende lo scalo molto sicuro e legale» afferma Claudio De Vincenti, presidente Aeroporti di Roma.

La tutela del made in Italy

Oltre alle ingenti somme recuperate grazie alle attività contrasto alle frodi sui carburanti, Adm ha avviato numerose iniziative, come le procedure per la certificazione di qualità anche doganale a tutela del made in Italy, la realizzazione delle prime Zone Franche Doganali per il rilancio economico del Paese e del primo corridoio ferroviario Gioia Tauro – Bologna, per non contare gli oltre 500 provvedimenti regolatori di semplificazione e sostegno all’economia del Paese. L’impegno di Adm ha riguardato anche l’ambiente con il recupero e lo smaltimento di oltre 3.000 imbarcazioni utilizzate dalle persone migranti nei loro viaggi della speranza: in questo ambito, il progetto «Metamorfosi» è stato premiato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.corriere.it/economia/finanza/22_ottobre_26/fisco-adm-2021-oltre-73-miliardi-entrate-casse-stato-ba42f5ec-5522-11ed-9aa3-c0d791a13b03.shtml”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.